Organizzazione Centri Estivi Frosinone – Tempo di Lettura 2 minuti
Ciao mamme e papà che state leggendo questo articolo. Prima di iniziare desideriamo conoscerci un po’. Tadà è una Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale che si occupa dell’organizzazione dei Centri Estivi a Frosinone per bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni e oggi desideriamo darti alcune informazioni e consigli utili per la scelta del Centro estivo per il tuo bambino/a.
Centri Estivi, perché iscrivere i propri figli?
Il centro estivo rappresenta una valida alternativa dopo la chiusura delle scuole per molti genitori che nel periodo estivo devono lavorare e ai quali si presenta il problema di individuare una organizzazione a cui affidare i bambini durante la giornata. Oggi anche molti nonni, a differenza di un tempo, lavorano o sono impegnati in altre attività e affidare i propri figli ad una baby sitter durante l’estate, spesso può risultare una scelta riduttiva, in quanto i bambini hanno bisogno di socializzare con i propri coetanei, di impegnare il proprio tempo in attività ricreative, di praticare un’attività sportiva. Ecco perché molte famiglie scelgono di iscrivere ai centri estivi i propri figli, già attivi subito dopo la chiusura della scuola e di solito attivi fino alla fine del mese di Luglio e in alcuni casi anche per alcune settimane di Agosto o a Settembre prima dell’inizio dell anno scolastico
Centri Estivi e Summer Camp
I centri estivi, a differenza dei Summer Camp, le ex colonie estive, che si svolgono con la formula residenziale, si svolgono in orario diurno. La giornata prevede attività sportive e ludico-creative, giochi di gruppo e attività motorie, laboratori creativi e teatro, in spazi e strutture concepiti a misura di bambino in cui potersi muovere liberamente, in sicurezza ed esprimersi attraverso le attività appositamente progettate per i bambini/e e i ragazzi/e da personale qualificato.
Come scegliere il centro estivo per il tuo bambino/a?
E’ importante scegliere il centro estivo più adatto in cui far trascorrere l’estate al tuo bambino/a
Nel periodo estivo la maggior parte delle famiglie, per far fronte agli impegni di lavoro hanno l’esigenza di individuare un’organizzazione in città a cui affidare i bambini. Non tutte le famiglie infatti, hanno la fortuna di poter affidare i bambini ai nonni, durante le vacanze estive con il rischio di dover “arrangiare” una soluzione affidando i bambini a realtà spesso improvvisate, gestite da volontari o peggio da personale inesperto e senza una formazione specifica, che non sono in grado di garantire un servizio adeguato.
Dopo un lungo periodo trascorso in casa, davanti a strumenti digitali che hanno messo a dura prova la possibilità di gioco e di socializzazione dei bambini, è importante sapere individuare un’organizzazione dei Centri Estivi che possa garantire ai bambini e a ragazzi di poter trascorre l’estate divertendosi in spensieratezza, immersi nella natura e magari praticando uno o più sport, partecipando ad attività stimolanti che contribuiscano al loro benessere psico-fisico.
Quale centro Estivo scegliere per tuo figlio/a?
Sono diverse le realtà che organizzano i centri estivi in Città (Associazioni Sportive e Culturali, Oratorio, Scuola, Ludoteca, Agenzia di Animazione per Bambini, Centro Sportivo, Parchi Termali, Fattoria Didattica, Piscina, Museo, Strutture Comunali, Parchi Divertimenti, Aree Naturali). E’ importante affidarsi a professionisti, che siano in grado di garantire attenzione ai bambini, capacità di relazionarsi con le famiglie e capacità organizzative e di coordinamento, con una programmazione di attività interessante, originale e adatta alle fasce. Insomma spazio zero all’improvvisazione.
Affideresti tuo figlio ad un’organizzazione gestita da giovani inesperti, in strutture inadeguate e con personale inesperto?
I nostri Centri Estivi, Summer Camp e Soggiorni Vacanza, sono originali, unici e straordinari, perché sono stati pensati dai professionisti adeguatamente formati nel settore bambini e ragazzi. Educatori Animatori Istruttori Sportivi, Pedagogisti, Psicologi di Tadà Eventi con più di 10 anni di esperienza nel settore.
Il nostro Centro Estivo a Frosinone, non è il solito centro estivo in cui i bambini trascorrono la maggior parte del tempo a mollo in piscina oppure a disegnare, non è un baby parking. I nostri centri estivi propongono programmi unici e straordinari che garantiscono il massimo coinvolgimento di bambini/e e ragazzi/e. Nei nostri centri il tuo Bambino/a diventa il protagonista della sua Estate, partecipando ad un programma di attività originali, coinvolgenti stimolanti che rispondono alle esigenze in base alle diverse fasce di età. Tra attività di gioco, giornate a tema, Laboratori, Gite ed Escursioni, il tuo bambino/a porterà con se il ricordo di un’estate straordinaria.
Perché scegliere i Centri Estivi Tadà?
I nostri centri estivi si svolgono in location uniche immerse nella Natura, tra Boschi e ampi spazi verdi e Impianti sportivi, come Parco il Termale della Fonte Anticolana a Fiuggi (FR), il suggestivo Bosco di Paliano a Paliano (FR) a pochi km da Roma. Inoltre i nostri Summer Camp immersi nella splendida cornice del Parco Natural del Monte Baldo di Brentonico in Trentino Alto Adige.
Consigli utili nella scelta di un centro estivo?
Ecco qui alcuni consigli utili, per scegliere il centro estivo più adatto a tuo figlio/a.
E’ importante scegliere un’organizzazione che propone attività in grado di stimolare il talento del tuo bambino: se a tuo figlio/a piace la natura, sceglierai una struttura che gli permetta di partecipare ad attività come Educazione Ambientale, Orienteering, Caccia al Tesoro, se invece desideri che tuo figlio/a possa praticare uno o più sport sceglierai un Centro Estivo a Frosinone in cui possa provare tanti sport diversi come ad esempio Basket, Pallavolo, Minigolf, Tiro con l’Arco.
Un aspetto importante riguarda il tempo libero e il riposo del bambino. In questo senso nel rapporto attività e momenti di riposo durante la giornata, è preferibile scegliere organizzazioni che propongono all’interno del programma di attività momenti di gioco libero e di riposo soprattutto durante le ore più calde come ad esempio quelle dopo il pranzo. Un centro estivo è un luogo in cui svagarsi e divertirsi e in cui il bambino/a deve sentirsi libero di partecipare o meno alle attività proposte.
Un altro elemento importante nella scelta del centro estivo è quello degli ambienti. Il rapporto spazio esterno/interno e oggi più che mai il rapporto tra la capacità di accogliere un numero adeguato di bambini garantendo la massima sicurezza, elemento fondamentale per la serenità di bambini e delle Famiglie e nel rispetto degli spazi di cui i bambini hanno bisogno. Siamo stati al chiuso a casa e a scuola per tanto tempo, ora con la bella stagione è ora di correre liberi all’aria aperta!
Dove si trova il Centro Estivo?
Importanti nella scelta del centro estivo sono inoltre due aspetti: la vicinanza da casa o dall’ufficio dei genitori, perché anche la comodità conta, ed il rapporto qualità/prezzo. Per quanto possano essere validi e professionali, bisogna sempre tener conto dei budget di una famiglia, applicando tariffe coerenti rispetto all’offerta dei servizi proposta e prevedendo tariffe convenzionate e sconti per iscrizioni di fratelli e sorelle o per periodi più lunghi di frequenza del centro estivo 2, 3 oppure 4 settimane.
E’ importante scegliere il centro estivo in base sia alla tipologia di struttura, non troppo lontano dal luogo in cui la famiglia vive e da quello in cui i genitori lavorano. Un aspetto importante questo, che tiene in considerazione il bisogno delle famiglie di dover organizzare al meglio la propria giornata. Un centro estivo a pochi km di distanza dalla abitazione ad esempio permetterà ai genitori di accompagnare il bambino/a prima di andare a lavorare come succede al mattina durante il periodo scolastico.
Un centro estivo vicino al luogo di lavoro o addirittura come servizio di Campus Aziendale, Servizio rivolto ai dipendenti di molte aziende attenti alle politiche di Welfare Aziendali rivolte ai figli dei dipendenti permetterà a mamma e papà di usufruire di un servizio
Le quote di partecipazione per un buon centro estivo, possono variare a partire 60 ai 70 euro a settimana per la fascia 8.30-17.00 circa, fino a 90,00 euro settimanali (pasto escluso) a seconda della tipologia di attività proposte dal centro.
Un pò come per la scuola, gli orari di apertura dei centri estivi sono garantiti spesso rispettando quelli scolastici. La scelta degli orari, infatti permette alle famiglie e al bambino, di mantenere il ritmo della sveglia mattutina e a garantire un servizio utile nel periodo estivo in linea con le esigenze lavorative della famiglia. Lo stesso vale per gli orari di chiusura dei centri estivi, di solito previsti intorno alle ore 17.00 ( in alcuni casi anche alle ore 18.00) a ridosso del termine della giornata lavorativa, scelta che garantisce ai genitori una certa tranquillità per affrontare la giornata.
I nostri centri estivi Tadà Summer Camp a Frosinone prevedono un periodo di apertura da Giugno a Settembre nei seguenti orari dalle ore 8.00 alle ore 17.00 circa proprio per aiutare le famiglie ad organizzare la propria giornata e permettere ai bambini un risveglio sereno e a mamma e papà di arrivare in tempo al lavoro con la sicurezza di avere un personale dedicato che al mattino accoglierà i bambini all’ingresso per poi accompagnandoli verso l’inizio delle attività della giornata fino all‘orario di uscita, avendo cura di assistere il bambino/a fino al momento dell’arrivo dei genitori.
Le nostre attività dei Centri estivi per bambini dai 4 ai 17 anni
Attività Multi Sport, Attività in Natura, Laboratori, Educazione Ambientale, Teatro, Animazione, Radio Web per i più grandi Gite e Escursioni, Parco Avventura, Rainbow Magicland, Soft Rafting, Orienteering, Survivor, Caccia al Borgo, Piscina, Acqua Park.
Progetto di Inclusione Sociale TUTTI O NESSUNO
Tutti o Nessuno, Il cielo è uno! Tadà Eventi è in rete sul territorio in collaborazione con ANGSA Frosinone, ha dato vita ad un progetto unico nel centro Italia. con il primo centro estivo inclusivo e Covid free del Lazio.
Il rapporto numerico nel caso di bambini e adolescenti con disabilità, sarà potenziato, integrando la dotazione di operatori dedicati in cui il rapporto numerico sarà di 1 operatore per 1/2 bambini o adolescenti. L’accoglienza del minore con disabilità sarà garantita nel rispetto delle misure di prevenzione con accompagnatore dedicato, adeguatamente formato che avrà il compito di assistere il minore negli orari di svolgimento del camp. Un progetto realizzato grazie all’impiego di personale qualificato in grado di garantire un’adeguata assistenza al minore favorendo il processo di inclusione, grazie al supporto di A.N.G.S.A – Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici – di Frosinone che in qualità di Partner del progetto a valorizzare l’offerta di servizi rivolti alle famiglie di bambini e ragazzi affetti dal disturbo dell’Autismo, affermandosi come primo Centro Estivo Inclusivo nel territorio del Lazio.
Gli orari e il periodo di Apertura dei Centri Estivi
Solitamente coprono l’orario diurno dalle 8.30 alle 17.00 e possono prevedere anche il servizio per il pranzo, servito oppure al sacco. A differenza dei Summer Camp in formula residenziale, che di solito prevedono anche un programma di attività serali. Il periodo di apertura è di solito quello di Giugno dopo la chiusura delle scuole, fino alla prima settimana di Agosto, in alcuni casi anche le prime settimane di settembre prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Diverse sono le proposte dei Centri Estivi sul territorio tra cui scegliere (Comunali, Privati, Oratori Parrocchiali, Associazioni Sportive) La cosa più importante è quello di scegliere in base ad un serie di aspetti: gli interessi dei bambini, il programma dell’attività ludico-sportive proposte, senza sottovalutare l’esperienza del personale che curerà il centro estivo.
Progettazione e organizzazione dei Centri Estivi
Redazione del progetto educativo in convenzione con i Comuni, Relazione Pubbliche con assessorati del territorio (Politiche Sociali, Scuola, Cultura e Turismo) al fine di individuare azioni concrete a supporto di famiglie in condizione di fragilità, individuazione e selezione delle strutture, supporto nella redazione dei documentazione (moduli iscrizione, ISEE, Bonus Baby Sitter, Bonus Famiglia, convenzioni), stesura del programma delle attività
Vuoi iscrivere il tuo bambino ai Centri Estivi a Frosinone ?
Centro Estivo Tutti o Nessuno – Terme di Fiuggi
Centro Estivo ADVENTURE CAMP BOSCO DI PALIANO
San Valentino Camp – Sport Inglese Natura – NUOVAERA VACANZE
Centro Estivo Circolo Aeronautica – Frosinone
Sei un Comune? vuoi portare i Tadà Summer Camp nella tua Città? Affidaci il tuo centro estivo! la nostra associazione è iscritta all’Albo delle associazioni con Abilitazione MePA
Redazione Progetto Educativo e Ludico-Sportivo;
Coordinamento Progetto;
Selezione e formazione Animatori Ludico Sportivi;
Programma attività dedicato;
Segreteria organizzativa e gestione iscrizioni;
Organizzazione OPEN DAY;
Promozione e comunicazione;
Contattaci subito!!!
Scrivi a info@tadaeventi.it oppure
Chiama il numero +39 324 5405405 (Chat Whatsapp)
Dott. Flavio Marini
Dirigente di Comunità Infantile e Presidente Associazione Tadà